Landing Page mirate
Una landing page è una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso una form. Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico (una campagna email o una pubblicità di un particolare whitepaper) e, poiché è mirata e propone un'offerta interessante in cambio della compilazione della form, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.
Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca.
Esistono due tipi di landing page, chiamate:
- Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
- Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
L'obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l'invito a compiere un'"azione" (come, ad esempio, il click su un'email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link). L'indice di efficienza viene chiamato "tasso di conversione" (Conversion rate, "CR"). Per assicurare un buon CR, è importante la presenza di alcuni parametri:
- Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte (sconsigliati, se non indispensabili, Java, Flash);
- Presenza di una richiesta di azione molto evidente e univoca (una sola azione, nessun link esterno nella pagina);
- Presenza di offerte speciali e testi attraenti.