Strategia di web marketing: quali sono le attività da intraprendere?
L'obiettivo di ogni impresa è quello di durare nel tempo e questo dipende dalla sua capacità di attirare i clienti e fidelizzarli. Le attività di web marketing, se studiate a seconda degli obiettivi e se ben coordinate, aiutano sia ad attrarre, sia a mantenere i propri clienti.
Le attività di web marketing
Il sito web
Avere un sito web accattivante, chiaro e fruibile è la base di partenza per qualsiasi strategia di web marketing. Un sito web rappresenta a pieno l'identità dell'azienda ed è navigando tra le pagine del sito che un utente decide se l'offerta dell'azienda coincide con quello che sta cercando. Ogni sito web deve essere ben organizzato e utilizzare una comunicazione visiva e testuale che presenti al meglio il proprio business.
Fatti trovare su Google
Un sito deve essere trovato facilmente dagli utenti su Google nel momento in cui cercano il prodotto/ servizio offerto. Per questo è importante:
- ottimizzare il sito in ottica Seo (per approfondire: SEO on-page: dai visibilità al tuo sito web!)
- gestire con attenzione la pagina Google My Business (per approfondire: Perché non puoi fare a meno di Google My Business?)
- all'occorrenza attivare campagne di Google Ads (per approfondire: Campagne Google Ads: vantaggi e opportunità)
Comunica con clienti e potenziali clienti
Le diverse piattaforme social sono i canali di comunicazione dove si racconta il proprio business per attirare nuovi clienti, aumentare la riconoscibilità del brand e per aggiornare i clienti su novità relative all'offerta e al settore.
Scegli di essere presente sui social giusti, quelli dove puoi trovare il target di riferimento.
Tieniti in contatto con i tuoi clienti e con chi ha mostrato interesse
L'invio di newsletter è utile per ricordare all'utente la tua presenza e aggiornarlo su novità e promozioni.
Fai parlare i clienti
Le recensioni online sono importantissime (ne avevamo parlato qui “Recensioni online: i vantaggi di far parlare i clienti”) e si trovano su Google my Business, sulla pagina Facebook, sul sito web del servizio/prodotto e sui portali di settore. Vanno incoraggiate, monitorare e gestite sia perché rappresentano una pubblicità sia perché permettono di comprendere l'eventuale insoddisfazione del cliente.