attività web marketing

Strategia di web marketing: quali sono le attività da intraprendere?

il 20.09.2018
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L'obiettivo di ogni impresa è quello di durare nel tempo e questo dipende dalla sua capacità di attirare i clienti e fidelizzarli. Le attività di web marketing, se studiate a seconda degli obiettivi e se ben coordinate, aiutano sia ad attrarre, sia a mantenere i propri clienti.

Le attività di web marketing

Il sito web

Avere un sito web accattivante, chiaro e fruibile è la base di partenza per qualsiasi strategia di web marketing. Un sito web rappresenta a pieno l'identità dell'azienda ed è navigando tra le pagine del sito che un utente decide se l'offerta dell'azienda coincide con quello che sta cercando. Ogni sito web deve essere ben organizzato e utilizzare una comunicazione visiva e testuale che presenti al meglio il proprio business.

Fatti trovare su Google

Un sito deve essere trovato facilmente dagli utenti su Google nel momento in cui cercano il prodotto/ servizio offerto. Per questo è importante:

Comunica con clienti e potenziali clienti

Le diverse piattaforme social sono i canali di comunicazione dove si racconta il proprio business per attirare nuovi clienti, aumentare la riconoscibilità del brand e per aggiornare i clienti su novità relative all'offerta e al settore.

Scegli di essere presente sui social giusti, quelli dove puoi trovare il target di riferimento.

Tieniti in contatto con i tuoi clienti e con chi ha mostrato interesse

L'invio di newsletter è utile per ricordare all'utente la tua presenza e aggiornarlo su novità e promozioni.

Fai parlare i clienti

Le recensioni online sono importantissime (ne avevamo parlato qui “Recensioni online: i vantaggi di far parlare i clienti”) e si trovano su Google my Business, sulla pagina Facebook, sul sito web del servizio/prodotto e sui portali di settore. Vanno incoraggiate, monitorare e gestite sia perché rappresentano una pubblicità sia perché permettono di comprendere l'eventuale insoddisfazione del cliente.