SEO off-page: crea relazioni digitali per aumentare la popolarità del tuo sito web
Abbiamo già affrontato sul nostro blog l'argomento della SEO (l'ottimizzazione dei motori di ricerca) introducendo il concetto di SEO on-page, ora sviluppiamo l'altro aspetto della SEO, la SEO off-page.
La SEO off-page è importante tanto quanto la SEO on-page, infatti sono attività complementari. Hanno il fine comune di rendere visibile il sito sui motori di ricerca ma la SEO off-page, a differenza della SEO on-page, riguarda le tecniche implementate al di fuori del sito stesso.
Essere visibile sui motori di ricerca significa essere valutati positivamente per riuscire ad occupare le prime posizioni nei risultati di ricerca relativamente ad argomenti coerenti con il proprio sito.
Google e gli altri motori di ricerca valutano il sito web, oltre che per il suo contenuto e per la sua struttura interna, anche per la sua popolarità.
Il sito è menzionato sul web da altri siti, blog e forum validi che affrontano un argomento simile? Se è menzionato e quindi questi spazi web contengono link che rimandano al sito, il motore di ricerca presume che il sito fornisca un contenuto di valore su un determinato argomento e gli da più visibilità posizionandolo tra i primi risultati di ricerca.
Ogni link viene quindi considerato dal motore di ricerca come un passaparola, e aiuta a costruire la reputazione online del sito.
Cosa si fa per fare SEO off-page?
Fare SEO off page significa ottenere backlink sul sito (link presenti in altri siti, portali, blog e riviste online che rimandano al proprio sito).
I backlink devono però essere di qualità per conquistare la fiducia del motore di ricerca. Non basta infatti avere tanti link per essere valutati positivamente da Google, ma occorre che i link provengano da siti autorevoli e che siano ottenuti in modo naturale.
Per ottenere backlink in modo naturale innanzitutto bisogna pubblicare contenuti di qualità, che vale la pena leggere, in modo che le persone che visitano il sito condividano i link spontaneamente. Dopodichè bisogna creare delle partnership, prendere contatti e instaurare delle relazioni, con valide realtà affini presenti sul web, con lo scopo di condividere argomenti sui loro spazi web e ottenere link al proprio sito.
Lavorando in questo modo il vantaggio è duplice:
- otteniamo link facendo capire al motore di ricerca che il nostro sito ha una buona reputazione online;
- otteniamo una graduale popolarità sul web, grazie a menzioni e condivisioni di argomenti validi, che si trasformerà in un aumento del traffico al sito.
Come per le attività on-page, anche per le attività off-page è richiesto molto tempo ed è necessario essere pazienti. Inoltre bisogna sottolineare che, prima delle attività esterne (SEO off-page), è fondamentale ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO on-page), altrimenti non si può pretendere un risultato che duri nel tempo.
Per essere sicuri di raggiungere un buon risultato, che permetta al sito di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca, è opportuno progettare un adeguato piano SEO affidandosi ad una web agency. Fare SEO richiede le giuste competenze, un costante aggiornamento e continuità nel tempo, altrimenti si rischia non solo di perdere risorse, ma anche di generare un effetto contrario e perdere visibilità.