Recensioni online

Recensioni online: i vantaggi di far parlare i clienti

il 16.08.2018
in

Ogni imprenditore sa bene quanto conta la considerazione di ogni suo cliente e conosce l'importanza del passaparola.

Oggi il vecchio passaparola non basta più! I potenziali clienti vanno alla ricerca di opinioni sul tipo di lavoro, sul servizio o prodotto sul web. Cercano informazioni nelle recensioni online dei clienti, che diventano così garanti del servizio/prodotto stesso.

Dove vengono cercate le recensioni?

Le recensioni vengono analizzate in tutti i canali online possibili, vengono spulciate e confrontate. Principalmente si cercano su Google my Business, sulla pagina Facebook, sul sito web del servizio/prodotto e sui portali di settore.

Quando si ricevono le recensioni?

Alcuni clienti lasciano una recensione di loro spontanea iniziativa, ma spesso ciò non accade. Per questo diventa importante stimolare il cliente a lasciare una recensione, invitandolo a dire la propria!

Un buona pratica consiste nell'inviare una mail al cliente chiedendo la sua opinione in merito al prodotto/servizio indicandogli i differenti spazi sul web in cui può esprimere la sua soddisfazione.

Così facendo il consumatore viene coinvolto e si da l'immagine di una realtà aziendale che ha a cuore l'opinione del proprio cliente. Se poi si ottengono delle recensioni positive, queste non potranno che attirare nuovi clienti.

Bisogna rispondere alle recensioni?

Le recensioni, belle o brutte che siano necessitano sempre di una risposta. Bisogna rispondere alle recensioni positive per ringraziare e incentivare il cliente soddisfatto a scrivere di più sulla sua esperienza. Le sue parole sono la migliore pubblicità! La stessa attenzione va riservata alle recensioni negative, a cui bisogna rispondere con professionalità e gentilezza cercando di comprendere l'eventuale insoddisfazione del cliente e come è possibile migliorare il servizio offerto.

Le recensioni devono essere considerate, oltre che dei sondaggi sul servizio/prodotto offerto, dei preziosi canali di comunicazione tra l'azienda, il cliente e il potenziale cliente, bisogna incentivarle, seguirle, studiarle e saperle gestire.