Local marketing

Local marketing: la strategia di successo per il tuo business locale

il 24.08.2018
in web

Grazie al web entriamo in contatto in modo istantaneo con persone e aziende che stanno dall'altra parte del mondo ma, quasi paradossalmente, navighiamo sempre più frequentemente sul web anche per conoscere il contesto che ci circonda.

Per questo, per qualsiasi tipo di attività locale è oggi importante studiare e pianificare una strategia di marketing online, oltre che offline.

Cosa intendiamo con attività locali?

Quando parliamo di attività locali, ci riferiamo a quelle realtà medio- piccole il cui business è locale. Ci riferiamo a tutte le tipologie di attività: dal ristorante alla gelateria, al negozio di abbigliamento, alla cartolibreria, alla concessionaria d'auto, al gommista… Tutte queste attività per attirare nuovi clienti hanno bisogno di una strategia di local marketing.

Le principali azioni di una strategia local marketing

Sito web

Il tuo sito web deve essere mobile friendly perché tutti utilizziamo il nostro smartphone quotidianamente per fare ricerche e soprattutto per cercare "cose vicino a noi".

Contenuti

Qualunque sia la tua attività, fai della quotidianità del tuo territorio una fonte per creare contenuti sui tuoi social network e sul tuo blog. Crea contenuti che coinvolgano, cerca di sviluppare una community che ti aiuterà ad attirare nuovo pubblico grazie al passapaorola online e offline.

Seo

Il tuo progetto Seo si deve basare su parole chiave che identificano dove operi, oltre che di cosa ti occupi.

Digital advertising

Attiva campagne pubblicitarie sui social e su Google geolocalizzandole. Il tuo messaggio arriverà al target giusto in modo preciso.

Google My Business

Inserisci con attenzione tutte le informazioni della tua attività sulla pagina Google My Business. Google My Business è una scheda aziendale che ha un forte impatto sulla visibilità del tuo sito web su Google. Chiunque si trovi nelle vicinanze ed effettui ricerche specifiche relative alla tua attività, visualizza la tua pagina Google My Business nei risultati di ricerca.