Influencer marketing: utenti che diventano ambasciatori del tuo brand
Sappiamo quanto sia fondamentale il passaparola per il successo di qualsiasi business e l'influencer marketing possiamo pensarlo come un passaparola strategico.
In una campagna di influencer marketing si scelgono persone che diventino punti di riferimento per il brand e che riescano ad influenzare le decisioni d'acquisto.
Ci si fida di più del consiglio di una persona che di una pubblicità, per questo è importante puntare ad ambasciatori capaci di testimoniare il valore dei prodotti o servizi offerti.
Chi sono gli influencer? Come si scelgono gli influencer?
Gli influencer vengono concepiti come persone qualsiasi e autentiche. Li troviamo su uno o più social: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Snapchat, Musical.ly...etc. e hanno molto seguito.
Nella scelta di un influencer è importante valutare il seguito per accertarsi che i follower non siano soltanto un numero, ma reali persone che appunto seguono l'influencer. La principale metrica per fare questa valutazione è l'engagement della community. Significa che dobbiamo analizzare quanto e come gli utenti interagiscono con l'influencer.
Il numero dei fan non è tutto, talvolta si può preferire quello che viene chiamato “micro influencer”, con meno follower ma comunque realmente “affezionati” (pochi ma buoni!), rispetto a un grande influencer di cui è difficile valutare il reale coinvolgimento della sua community.
Attenzione, la preferenza non dipende dal budget a disposizione! A parità di possibili risorse da investire, si può decidere di puntare tutto su un influencer con tantissimi follower o di puntare su più micro- influencer. Sono due diverse strategie da considerare.
Chiaramente il migliore influencer rimane il cliente, che talmente soddisfatto, si fa spontaneamente ambasciatore del brand all'interno di una community. È la testimonianza più autentica e in questo caso il cliente non può che meritare un grande riconoscimento!