G Suite

G Suite oggi ha tutto ciò che ti serve per lavorare al meglio

il 31.01.2019
in web

G Suite #10yearschallange: prova superata!


G Suite, la piattaforma di applicazioni sviluppate da Google per migliorare la comunicazione, la produttività e la collaborazione aziendale, ha fatto passi da gigante da quando venne lanciata 10 anni fa. Oggi è un prodotto completo e davvero interessante che comprende tutto quello che serve per lavorare al meglio e che funziona in perfetta sincronia su computer, telefono o tablet.

Torniamo indietro nel tempo, tutto partì con Google App. Fin dall'inizio le app di Google sono state sviluppate in cloud per lavorare e collaborare in mobilità: fu introdotta la mail aziendale di Gmail e un insieme di applicazioni per le aziende disponibili in versione beta: Google Talk, Google Calendar e Google Page Creator.

Successivamente Google App si è evoluta in G Suite, una piattaforma ancora più completa, che in questi anni si è arricchita alla velocità della luce in tipico stile Google: con un'offerta intelligente e sicura.

I servizi offerti sono efficaci, ce lo dice la nostra esperienza e ce lo dicono le milioni di piccole e grandi imprese che lo hanno scelto e lo utilizzano ogni giorno.
Sono tutti servizi integrati tra loro, vediamoli nel dettaglio.

Per comunicare

  • Gmail: email protetta da antivirus e antispam, privata, senza pubblicità, personalizzata con il nome del dominio (@tuaazienda.it).
  • Calendar: calendari online integrati, progettati per i team e sincronizzabili su dispositivi portatili.
  • Hangouts chat: piattaforma di messaggistica ideata per i team, fruibile da computer e da dispositivo portatile. Conserva i messaggi in cloud.
  • Hangouts meet: piattaforma per partecipare a videoconferenze, senza difficoltà e senza interruzioni.

Per trovare e organizzare

  • Drive: spazio per archiviare, condividere e accedere ai tuoi file in un'unica posizione sicura.
  • Google Cloud Search: strumento di ricerca per trovare velocemente contenuti in tutti gli spazi G Suite: Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendar, etc.

Per creare

  • Documenti di testo, Fogli di calcolo, Presentazioni e slide: editor online per elaborazioni di testi, fogli elettronici e presentazioni. Possono essere condivisi e più utenti possono commentare e modificare contemporaneamente lo stesso documento. Consente di lavorare su più dispositivi con o senza internet e conserva la cronologia delle revisioni.
  • Moduli: editor online per la creazione di questionari e sondaggi. La grafica è personalizzabile e puoi analizzare i dati con i fogli di Google.
  • Sites e App Maker: piattaforme per la realizzazione di siti e applicazioni.
  • Keep: uno spazio per prendere velocemente nota e impostare scadenze e promemoria. Si sincronizza in modo istantaneo con tutti i dispositivi.

Per gestire

  • Vault: strumento per trovare ed esportare contenuti salvati in G Suite e successivamente eliminati: email, file, chat. Trova e recupera contenuti anche per account sospesi.
  • Gestione dispositivi mobili: funzioni che consentono di bloccare lo schermo, impostare password e cancellare dati riservati dai dispositivi Android e iOS.

Da una comunicazione ufficiale apprendiamo che nel corso del 2019 G Suite subirà un aumento di prezzo. È la prima volta che succede dalla data del suo lancio, nel corso di questi 10 anni non era mai stato modificato. D'altronde la proposta si è arricchita così tanto che il piccolo aumento di prezzo è legittimato. I costi di G Suite si ammortizzano in pochissimo tempo e ci si guadagna: lavorare diventa semplice, veloce e tutto è organizzatissimo. Offre la libertà di lavorare ovunque!

Per noi G Suite vince la “10 Years Challange” e conoscendo Google e la sua sua linea di continua evoluzione per innovare il modo in cui usiamo computer smartphone e tablet, siamo certi che ci sorprenderà anche nella prossima sfida, la “20 Years Challange”.

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