Le recensioni dei clienti sono la chiave del tuo successo
“Leggi la recensione, confronta i prezzi e prenota!”, questo è l'invito all'azione di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, ma non solo! Oggi queste 3 “fasi” rappresentano la sintesi del comportamento della maggior parte di tutti noi consumatori quando scegliamo di fare una prenotazione o un acquisto.
Tutto parte dalle recensioni
Leggere le recensioni è il primo passo nel processo decisionale d'acquisto. Trustpilot, una piattaforma che aiuta le aziende a raccogliere recensioni, ha condotto un'indagine tra 1800 consumatori in Italia e ne è emerso che:
- il 41% dei consumatori legge le recensioni dei clienti prima di effettuare un acquisto;
- la gente si fida di più delle recensioni scarsissime
Non temere le recensioni, incoraggiale!
I dati ci evidenziano che tutto parte dalle recensioni e che quelle negative influenzano di più il consumatore. Non finisce qui, oltre a queste rilevazioni, l'esperienza ci insegna che le recensioni negative sono quelle più spontanee! Se qualcosa non va, siamo emotivamente pronti a dire la nostra e siamo disposti a spendere qualche minuto per comunicare sul web la nostra insoddisfazione; se tutto va bene, invece, non sentiamo la stessa spinta emotiva che ci fa comunicare quanto siamo soddisfatti. A meno che non ci venga chiesto!
Invia una mail ai tuoi clienti chiedendogli di scrivere la loro opinione (ad esempio su Google MyBusiness o su Facebook). Se si ottengono numerose recensioni positive, queste non potranno che attirare nuovi clienti, anche a fronte di qualche recensione negativa.
Non sbarazzarti delle recensioni negative
Le recensioni negative sono spunti di riflessione per l'azienda. Nessuno è perfetto, l'azienda può commettere degli errori senza accorgersene e grazie alle recensioni negative può prenderne coscienza e migliorare. Bisogna saper affrontare queste valutazioni e cercare di comprendere a fondo l'insoddisfazione del cliente, per farle diventare positive!
Le recensioni sono dei preziosi canali di comunicazione tra l'azienda, il cliente e il potenziale cliente, perciò è necessario incentivarle, seguirle, studiarle e saperle gestire!