Email marketing: come partire col piede giusto!
L'email marketing è uno strumento importante per costruire relazioni con i clienti e per generare lead e vendite ed è una delle attività fondamentali di ogni strategia digitale.
Con questo strumento di comunicazione, infatti, tutte le tipologie di aziende potenzialmente possono ottenere ottimi risultati.
Il successo dell'email marketing dipende però da una condizione, saper svolgere un buon lavoro di preparazione prima di premere “Invia”!
Bisogna partire da una strategia concreta, analizzando tutti gli aspetti di una campagna di email marketing: obiettivi, pubblico, struttura della mail, frequenza e tempistica di invio.
Conosci i tuoi obiettivi
Per strutturare una campagna di email marketing di successo, pensa prima di tutto agli obiettivi! Cosa vuoi raggiungere? Gli obiettivi tipici di una campagna di email marketing possono essere ad esempio: la vendita o il lancio di un prodotto, la promozione di un evento, la fidelizzazione del cliente, etc.
Fai attenzione a predisporre per ogni obiettivo la giusta tipologia di mail. Vuoi vendere? scegli una mail di tipo promozionale che contenga ad esempio un'offerta; vuoi fidelizzare il cliente o potenziale cliente? scegli una mail di tipo relazionale che includa un approfondimento sul tuo prodotto o servizio, o un piccolo regalo gratuito.
Conosci il tuo pubblico
Non importa quanto sia vasto il tuo pubblico, una lista di contatti mail anche non molto ampia può generare importanti conversioni, ma deve essere usata in modo strategico.
Devi conoscere il tuo pubblico analizzando dati demografici e interessi. Se non hai raccolto dati sufficienti con il modulo di iscrizione, gli strumenti di Google Analytics e Facebook possono aiutarti a conoscere le principali caratteristiche del tuo pubblico.
Raccogli indirizzi mail in modo corretto
E' necessario coinvolgere le persone nel tuo elenco di e-mail per eseguire una campagna di successo. Incoraggia le persone ad iscriversi con il giusto testo e la giusta grafica, mettendo in risalto i vantaggi che ottengono con l'iscrizione.
Ricorda che i dati dei tuoi contatti devono essere gestiti in modo conforme al GDPR (a tal riguardo puoi leggere “Qualche dritta per rendere compatibili le tue campagne di email marketing con il GDPR”).
Scegli il contenuto della mail: oggetto, testo, cta e grafica
L'oggetto della mail è fondamentale. Leggendolo, l'utente deciderà se prodeguire nella lettura o meno. Comunica immediatamente cosa si ottiene aprendo la mail!
Il testo della mail deve essere personalizzato, ad esempio puoi riportare il nome del destinatario nel saluto iniziale.
Offri un contenuto utile, chiaro e vicino. Il contenuto, per riuscire ad instaurare una relazione con il destinatario, deve avere un valore per chi legge, deve essere scritto in modo semplice e deve avere il tono di una persona, non di un'azienda.
Nel testo inserisci una CTA (call to action), un invito alle persone a fare ciò che desideri dopo avere letto la mail (“acquisita ora” “chiedi informazioni”...).
Le email in genere hanno più testo rispetto alle immagini. Le immagini rendono le email più attraenti, ma molte persone disabilitano le immagini, quindi è importante che il testo sia predominante rispetto agli elementi grafici.
Stabilisci la frequenza di invio delle mail
Crea un appuntamento periodico con gli utenti! Fai attenzione che l'invio non sia troppo frequente (gli utenti potrebbero infastidirsi) o al contrario, che l'invio sia troppo poco frequente (gli utenti potrebbero perdere interesse).
Testa e analizza
Dopo aver inviato la prima mail devi raccogliere i dati per migliorare la campagna. E' importante testare ogni elemento della campagna: oggetto, testo, cta, design e layout. Prendi in considerazione la possibilità di testare le email con segmenti di pubblico diversi e di sperimentare anche i tempi di invio delle stesse.
Analizza i dati relativi a: aperture, clic, annullamenti dell'iscrizione.
Testare e analizzare ti consentirà di capire cosa funziona e cosa non funziona con l'email marketing.
Tutto questo articolato lavoro di preparazione viene fatto con software professionali che consentono di gestire e segmentare liste di mail, automatizzare invii, testare e monitorare tutti gli aspetti.
Per maggiori informazioni su come gestire al meglio una campagna di Email Marketing, contattaci!